CUCINA MAROCCHINA

colori, spezie e tradizioni

CUCINA MAROCCHINA

L’evoluzione di gusti e sapori marocchini, è inevitabilmente legata alla storia del Marocco. Il risultato è una cucina mediterranea con chiare influenze indiane. Le spezie, sono largamente utilizzate nella cucina tipica marocchina. Nonostante ogni regione presenti proprie tradizioni gastronomiche, ciò che accomuna la cucina marocchina è il senso di ospitalità. Il pasto è considerato un momento di aggregazione, cibo, tè e caffè sono sempre preparati in dosi abbondanti pronti ad accogliere chiunque lo desideri. Se scegliete come meta per le vacanze un viaggio in Marocco, il consiglio è quindi quello di rispettare le usanze locali. Evitare il consumo di Alcool, e rispettare il Ramadan.

Assolutamente Imperdibili le colazioni, consigliato mangiare il pesce appena pescato a Fes e poi perchè non sperimentare i tanti piatti tipici?

1. Cous Cous Marocchino

Immancabile e, forse, prevedibile, il cous cous è Simbolo della tradizione culinaria del territorio, la granella di cous cous è accompagnata da carne (agnello, manzo o pollo) e verdure. Ad incorniciare il tutto è l’aggiunta di Ras el Hanout, un mix di circa 30 spezie tipico nordafricano.

 

2. Tajine

Pensando a cosa si mangia in Marocco, la mente vola inevitabilmente al tajine. Tradizionale piatto della cucina marocchina, prende il nome dalla pentola in cui viene cotto, in terracotta con coperchio a punta

 

3. Rfissa

Emblematico esempio di cosa si mangia in Marocco durante le festività per augurare buon auspicio. Piatto popolare che ha come ingrediente dominante la carne di pollo, la quale si accompagna con cipolle, lenticchie, olio d’oliva ed ovviamente spezie. Nonostante sia tipico di Casablanca, anche in questo caso ogni regione ha copiato e personalizzato la ricetta.

media image
media image
media image
media image
media image
media image
media image
media image
media image
media image
media image

 

4. Harira

L’harira, una sfiziosa zuppa decisamente meno leggera di quel che appare, in quanto permette la sazietà con un pasto unico durante il Ramadan. Da cosa sarà mai composta questa zuppa tipica della cucina marocchina? Gli ingredienti sono polpette di agnello, lenticchie, pomodori e verdura.

 

5. Tanjia

un secondo esempio di cucina marocchina con tajine. Appartenente a cultura e tradizione della zona di Marrakech la tanjia è a base di carne di agnello o vitello.

 

6. Baghrir

La cucina marocchina sappiamo essere famosa anche per i dolci, ed è in questa categoria che rientra il Baghrir. Molto simili ai pancakes, ma con i buchi. Difatti, la superficie non si presenta liscia ma è cosparsa di piccoli fori. L’impasto fatto da farina, semola, lievito, sale, burro e miele regala morbidezza, grazie alla mancanza di liquidi. Trattandosi di un dolce è solitamente consumato a colazione o merenda, seguendo la tradizione andrebbe farcito con burro fuso e miele, ma ad oggi la scelta è più amplia sono infatti spesso consumati con marmellata o cioccolato.

 

7. Pastilla

un complesso piatto che porta con sè storia e cultura. Dunque, fu dopo la sconfitta di Granada che molti musulmani cercarono rifugio in Maghreb, portando con sè la propria tradizione gastronomica, fra cui questo piatto ormai appartenente alla cucina marocchina. la carne di piccione  è protagonista della Pastilla e insieme a spezie ed aromi da vita ad uno sformato di pasta sfoglia a più strati. Esistono varianti con carne di pollo, agnello o addirittura pesce. Una spolverata di zucchero a velo, e l’aggiunta di cannella rendono la Pastilla un connubio di sapori dolci e salati.

 

media image
media image
media image
media image

8. Mechoui

Se siete amanti della carne questo è il miglior piatto che vi capiterà di mangiare durante il vostro viaggio in Marocco, Nuovamente protagonista l’agnello, stavolta alla brace. Un intero agnello arrostito ed insaporito da burro, spezie e Smen (un fermentato di burro salato). Nonostante il comune uso di spezie, il sapore non copre quello della carne. La carne tenera e saporita, è comunemente mangiata con le mani ed accompagnata dal pane.

 

 

9. Kaab el Gazhal

Originali fin dal nome, le ”corna di gazzella” sono squisiti biscotti appartenenti alla cucina marocchina. Chiamati così per associazione alla loro forma a mezza luna, presentano un esterno croccante ed un morbido ripieno di pasta di mandorle.

10. Tè alla menta

Perfetto accompagnamento di ogni pasto, capiterà di vederlo in aggiunta a datteri o pane tipico berbero. In Marocco il Tè alla menta è il simbolo dell’ospitalità, pertanto viene servito durante tutto l’arco della giornata. L’infuso ha un gusto delizioso ottenuto dalla combinazione di Tè verde e foglie di menta.

media image
media image
media image
media image
  • #marocco
  • #cucina

ARTICOLI SIMILI

Alcuni piatti tipici della cucina Filippina
Alcuni piatti tipici della cucina Filippina

viaggiare con il cibo

La Cucina Vietnamita: Un'esplosione di Sapori da Non Perdere!
La Cucina Vietnamita: Un'esplosione di Sapori da Non Perdere!

Il bello della cucina vietnamita è che è incredibilmente varia e accessibile

Algarve Vegan-Friendly: Un Paradiso per i Vegani!
Algarve Vegan-Friendly: Un Paradiso per i Vegani!

Un viaggio on the road in Algarve tra ristoranti vegani