E si vola verso gli Emirati Arabi 💪😊😍in questo penultimo viaggio del 2023 alla scoperta della Penisola Arabica... ci sarà la Dubai opulenta e sfavillante che molti conoscono, tra skyline, luci, fontane ed eccessi... Ma anche la Dubai antica, tra vicoli e torri del vento, souk e profumi di spezie, mercanti e vecchie leggende da mille e una notte 🌌
Le oasi in pieno deserto, ad Al Ain o Liwa, dove dromedari, gazelle e qualche orice abitano le terre estreme verso i confini con Arabia Saudita ed Oman.. Abu Dhabi con la sua grande moschea ed il Louvre.. Come sempre, un viaggio alla scoperta, una nuova avventura, prontissimooo 😍💪
Prima giornata di viaggio trascorsa lungo la Dubai Marina.
Dopo aver utilizzato l'ottima metro che dalla zona aeroporto scorre lungo tutta la città, la cui estensione è di oltre 30 km; pranzo e tuffo nella bellissima piscina dell'imponente hotel per rinfrescarsi un po'.
La temperatura è molto alta ed il caldo umido lungo la costa si fa sentire, soprattutto anche durante la sera quando invece che un minimo di pace, la fornace continua ad essere bollente dopo il sole della giornata.. Ieri all'arrivo in hotel verso mezzanotte circa 36 gradi..
Per la Marina walk pochissime persone, probabilmente tutte rintanate negli hotel con l'aria condizionata perciò...ottima occasione per camminare senza confusione 😅 d'altronde, sono capaci tutti di venire qui col 'fresco' 🤣 e, nonostante gli abiti siano diventati acqua pura, la camminata è stata piacevole. Un'aria calda simile al phon soffia forte lungo la spiaggia ma regala comunque un minimo di respiro ed inaspettatamente la discesa del sole, ha donato un bellissimo e particolare tramonto sul Golfo Persico.
Ora dalla finestra della camera, al buio, mi godo la vista sulla Dubai Marina e le sue luci ☺😍
Lascio la Dubai moderna, sfacciata, piena di luci ed eccessi...'piena d' acqua che scorre' dove in realtà l'acqua non c'è... La città dei record, con le sue figure iconiche come la vela del Burj al Arab, ed il Burj Khalifa, l'edificio più alto del mondo.
Ma è anche una città molto organizzata, moderna da ogni punto di vista, all'avanguardia sui trasporti e soprattutto molto sicura.
Nella Downtown corridoi chilometrici permettono di non dover uscire per spostarsi da un luogo ad un altro in modo tale da non dover morire di caldo... Taxi e metro a basso costo ed efficientissimi consentono di arrivare in ogni zona della città.
Domani finalmente (dico finalmente perché vado nel mio palcoscenico) parto per il deserto verso sud. Tornerò gli ultimi 2 giorni a Dubai prima di rientrare e mi fermerò nella città antica con grande curiosità... In attesa di arrivare domani all'oasi di Al Ain, saluto questa città con un sorriso sul volto 😊
Lungo resoconto di 2 giorni in viaggio!
Guidando verso il deserto a sud, raggiungo Al Ain, una città vicino al confine con l'Oman.
La sua oasi di 150.000 palme, il suo forte Al Jahili e lo Jebel Hafit, un'alta montagna da cui godere di un incredibile vista sulle sabbie roventi; fanno di Al Ain una piacevole tappa.
Proseguo verso ovest, verso la mia vera destinazione. Il deserto.
Arrivo così ad un vero e proprio eden di pace. Un'oasi in mezzo alle sabbie, un luogo in cui poter godere di ogni istante per riflettere e ritrovare se stessi, un luogo incredibile dove una piscina aperta verso le dune del deserto ed una vasca con fontana interna in stile arabo, rendono il luogo davvero magico.
È la base ideale dalla quale poter andare in esplorazione. Ai piedi del mio alloggio, si innalzano le dune verso il vuoto!
Esplorazione mattuitina, previsti 47 gradi all'ombra che al sole, nelle dune, superano sicuramente i 50...
Inzia la camminata, c'è molto vento e ciò aiuta per quanto riguarda la temperatura percepita. Dopo un mezz'ora tra saliscendi, avvisto alcune gazzelle...mi guardano, scappano ma non si allontanano mai troppo. Decido di seguirle per vedere dove mi portano. Le tracce sono perfettamente visibili e dopo circa 2 chilometri in cui la fatica si fa un po' sentire, un piccolo laghetto tra le palme é davanti a me Stanno bevendo. Sentono il mio arrivo e si allontanano nuovamente.
Le osservo ancora, affascinato mentre corrono.
Gli animali del deserto mi provocano sempre uno stupore incredibile, in uno luogo così estremo, vivono liberi, nel loro mondo, traendone tutto il necessario.
Torno verso la base allungando in direzione di una serie di dune altissime, sono curioso di vedere il panorama da lassù, è magico. Mi siedo col fiatone e respiro. Non me ne ero accorto ma la maglia è fradicia ed anche la Kefia. Ormai sono le 11.30, il caldo è notevole, il vento continua a soffiare e sembra di essere in un'asciugatrice l'ultima parte del percorso richiede un certo sforzo, la temperatura indicata al mio arrivo è di 45 gradi all'ombra alle 12.30, nonostante ciò, la mia mattinata è stata meravigliosa, a tu per tu col deserto e con le sue più intense manifestazioni.
Un tuffo rinfrescante, pranzo ed in relax attendo il tramonto per la seconda esplorazione del luogo... Riparto, carico... Ne è valsa davvero la pena, giudicate voi Magic desert
Abu Dhabi: 'ALF LEILA WA LEILA' , in arabo 'Le mille e una notte'.
È proprio questa la sensazione che si ha visitando la grande moschea bianca di Sheikh Zayed ad Abu Dhabi.
Un luogo che sembra direttamente preso da un cartone animato e catapultato nelle realtà. La sua maestosità e bellezza, l'atmosfera che emana e la luce magica del tramonto e della sera... Trasportano la mente direttamente ai racconti di Sharazard ed appunto alle Mille e una notte.
È una sensazione davvero piacevole, la mente vaga attraverso il tempo ed un fascino incredibile permea ogni cosa.
Una sorta di dolce nostalgia mi ha accompagnato per tutto il percorso ed il ricordo che porto sarà sempre qui custodito.
La scelta di trascorrere qui ad Abu Dhabi almeno un pernottamento era stata presa appunto per il desiderio di visitare questo magico luogo e non poteva esserci scelta migliore.
La città è carina, con la sua 'corniche' per passeggiare, è generalmente meno caotica di Dubai e comunque offre Resort di altissimo livello se desiderato. I complimenti a tutto lo staff del Rixos Maria Abu Dhabi, sia per la bellezza del posto che per il servizio offerto
:Una Meravigliosa Avventura tra Montagne, Deserti e Mare seguendo Alberto